Esami in corso…

Pace e Bene.
Dopo un anno di lezioni e di studio, ecco in arrivo gli esami… Ci stiamo preparando e vogliamo affrontarli a volto scoperto, muso duro e gurdandoli bene negli occhi. Cmq sia… pregate affinchè possiamo superarli e così proseguire il nosto cammino.
A proposito di cammino e di esami è stata molto bella l’esperienza di ritiro il fine settimana della Pentecoste, festa della liberazione dalla schiavitù e della discesa dello Spirito su tutti noi, in cui abbiamo esaminato la nostra vocazione e l’evoluzione di essa.
Si è riflettuto sulla Vocazione in generale, o meglio sulle vocazioni (matrimomniale, monastica, religiosa apostolica, secolare, sacerdotale, missionaria, ecc.) il cui valore fondamentale e unificante è l’amore, l’amore di Dio verso la sua Chiesa: FEDELE, TOTALE, FECONDO.
Si è partiti dal fatto che la cosa cui il Signore ci chiama di sicuro e senza dubbio è quella di essere suoi discepoli e quindi testimoni nel mondo, in definitiva ad essere "segni" ognuno con un valore proprio diverso l’uno dall’altro. Tocca comunque ad ognuno di noi discernere come realizzare questa vocazione nella propria vita, come potenziarla alla massima potenza, attraverso le relazioni umane e nel dono di se stessi agli altri.  E’ opportuno, pertanto, tenere conto (magari attraverso un  accompagnamento) di quello che siamo, della nostra storia, degli eventi vissuti, degli incontri e scontri avvenuti, della propria percezione dei bisogni della Chiesa e del mondo e degli appelli evangelici che in definitiva ci "smuovono dentro".
In definitiva ciò che Dio si attende non è che si scelga questa o quella via che Egli avrebbe previsto particolareggiata per ognuono di noi da tutta l’eternità. Il Signore che ha creato la libertà, potrebbe mai aver scelto e programmato tutto al nostro posto?
La Sua vocazione, chiamata, indicazione o in qual modo si volgia chiamare, è più che altro quella di essere fedeli a noi stessi e alla nostra storia e alla sua universale chiamata.
Accompagnati anche dalla figura di Maria prima discepola e Madre nostra, donna concreta abbiamo meditato e verificato così la nostra scelta di vita.
Che la Pace e la Gioia di Cristo ci accompagni sempre.

Lascia un commento